Indagini geognostiche
Con tale termine si intendono tutti i metodi d’indagine indiretti attraverso i quali si ricavano i parametri fisico-meccanici necessari alla caratterizzazione litostratigrafica dei terreni di sottofondo.
La loro applicazione è molteplice in tutti i campi dell’ingegneria edilizia.
Si dividono in prove geotecniche in foro di sondaggio ed in prove geotecniche in situ.
Indagini Geotecniche in foro di sondaggio ed in situ
Ad esclusione delle prove sismiche in foro che si effettuano a perforazione completata, le altre prove si eseguono durante il corso del sondaggio.
Prove in foro di sondaggio:
- Prove SPT;
- Prove Pressiometriche;
- Prove di permeabilità tipo Le Franc e Lugeon;
- Prove sismiche in foro tipo Cross-Hole e Down-Hole (per la determinazione del Vs30);
Prove Geotecniche in situ:
- Prove penetrometriche statiche o dinamiche (CPT-CPTU-CPTE o DPL-DPM-DPS-DPSH);
- Prove di carico su piastra (PLT);
- Prove sismiche (per la determinazione del Vs30):
- Prove Sismiche MASW;
- Prove sismiche con Tromino;
- Prove sismiche Re.Mi.
Prova SPT (Standard Penetration Test): sono prove penetrometriche dinamiche eseguite in foro di sondaggio attraverso le quali, mediante la misurazione dei colpi necessari all’infissione di un campionatore applicato in punta alle aste sotto la caduta di un maglio, si desumono indirettamente i parametri fisico-meccanici dei terreni di sottofondo.
Prova Pressiometrica tipo Menard (PM): Nel corso della perforazione ed alla quota di progetto si predispone la camera di prova per l’alloggiamento della sonda; tale camera verrà realizzata tramite idoneo carotiere, successivamente la sonda, montata su aste appropriate, viene calata fino alla profondità di prova.
Prova di permeabilità in foro tipo Le Franc: Si effettua per la verifica della permeabilità di un terreno granulare. Nel corso della perforazione ed alla quota di progetto si predispone la camera di prova, ovvero il tratto di terreno sul quale valutare la permeabilità in sito.
Prova di permeabilità in foro tipo Lugeon: Si effettua per la verifica della permeabilità di un ammasso roccioso, si esegue in avanzamento lungo la perforazione, isolando un tratto di prova ed immettendo acqua a pressioni crescenti valutandone l’assorbimento nel tempo in termini di portata.
Le prove penetrometriche costituiscono uno strumento d’indagine veloce ed economico per la valutazione della capacità portante di un terreno ed in prima analisi, anche dei cedimenti dovuti all’applicazione dei carichi di progetto.
Prove Sismiche: Si dividono in prove sismiche in situ o in foro di sondaggio, quest’ultime necessitano della formazione di uno o più perfori attrezzati con tubazione in PVC (meglio se HPVC) solidale al foro per mezzo di idonea cementazione.