ICOFOND SRL
Le tipologie di micropali da impiegare sono molteplici a secondo del progetto a cui si riferiscono. La loro applicazione può essere all’esterno di un cantiere come all’interno di un edificio.
La ICOFOND è in grado di supportare il cliente a partire dall’attività di progettazione fino ad arrivare alla realizzazione chiavi in mano.
Micropali di fondazione per ampliamento e ristrutturazione
Il micropalo è la tipologia d’intervento maggiormente utilizzata per il consolidamento od il ripristino di fondazioni esistenti.
Soprattutto laddove le fondazioni risultassero insufficienti per loro capacità portante e/o danneggiate da cedimenti nel tempo; inoltre i pali di piccolo diametro vengono utilizzati per le opere di contenimento, per consentire sbancamenti o migliorare la stabilità di pendii in terreni incoerenti e/o disposti a frana poggio.
Possono esercitare la loro funzione come elementi isolati, gruppo di micropali, reticolo di micropali e paratia di micropali denominate anche “berlinesi”; quest’ultime sono inoltre una valida alternativa quando il terreno non è indicato per le operazioni di scavo non confinato per perforazioni in presenza di strati rocciosi
.
Icofond Srl interviene su tutto il Centro Italia, dal Lazio (Roma Latina Frosinone) fino in Toscana Umbria Campania Marche Emilia Romagna
Si eseguono pali di fondazione completi di medio diametro ( Ø 400÷800 mm) con profondità massima 24 ml, perforati con modalità a rotopercussione, utili per il consolidamento di fondazioni esistenti o per la realizzazione di fondazioni ex novo; si forniscono sia gabbie di armatura che il relativo riempimento del palo con malta cementizia.
Queste fondazioni indirette costituiscono la tipologia costruttiva ideale per trasferire i carichi, esercitati dalle strutture di superficie, in profondità su terreni con capacità portante idonea.