Tiranti
Il tirante è una soluzione ottimale, veloce ed elegante per la tenuta di pareti, fronti di scavo o pendii naturali.
L’utilizzo di ancoraggi ad iniezione permette la realizzazione di scavi senza più elementi rigidi disturbanti o la tenuta di pareti palizzate, palancolate, terreni scoscesi, muri di sostegno. Gli ancoraggi sono inseribili in tutti i tipi di suolo e di roccia.
Tiranti di ancoraggio attivi e passivi
Numerosi sono i tipi di ancoraggio disponibili a seconda delle necessità del cliente e suddivisi nelle due famiglie degli ancoraggi temporanei e di quelli permanenti.
Per tiranti di ancoraggio si intendono elementi strutturali connessi al terreno o alla roccia, che in esercizio sono sollecitati a trazione. In relazione alla modalità di sollecitazione, i tiranti vengono distinti in: tiranti passivi o chiodature che si utilizzano per il consolidamento e l’ancoraggio di massi e blocchi in distacco dal versante o da pareti naturali (si realizzano a mezzo di perforazioni a distruzione di nucleo di φ 35-101 mm orizzontali o debolmente inclinate e la successiva posa in opera di ferri d’armatura ad aderenza migliorata gettati con boiacca cementizia a bassa pressione) e tiranti attivi (che possono essere provvisori o permanenti).